Birria de Res
Serve
4 - 6
Prep time
20 minutes
Tempo di cucinare
5-6 ore
For this recipe you will need a food processor or blender to prepare your sauce.
INGREDIENTI
3 pomodori grandi
3 cucchiai di olio d'oliva
250 ml di acqua calda
7 peperoncini ripieni di acciuga secchi
1,5 kg di punta di petto, in 1 o 2 pezzi
1 cipolla di grandezza media, a dadini
3 spicchi d'aglio, tritati finemente
5 chiodi di garofano
1 cucchiaino di semi di cumino
½ cucchiaino di grani di pepe nero interi
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di cannella macinata
½ tazza di aceto bianco
125 ml di acqua
1 grossa stecca di cannella, spezzata a metà
2 foglie di alloro
Sale e pepe
Servire con: coriandolo tritato, cipolla bianca a dadini e spicchi di lime.
METODO
Preriscaldare il forno a 200 °C, 180 con forno ventilato. Mettere i pomodori tagliati a metà in un piccolo vassoio o su un foglio di alluminio, irrorare con 1 cucchiaio di olio d'oliva, condire con sale e pepe e arrostire per circa 30 minuti finché non si ammorbidiscono. Togliere dal forno e mettere da parte.
Scaldare il recipiente rimovibile sul piano di cottura fino a quando è caldo, abbassare il fuoco e iniziare a tostare i peperoncini secchi, aggiungendone un paio alla volta, girando regolarmente in modo che non si brucino. Ci vorranno un paio di minuti per ciascun peperoncino.
Mettere in un grande recipiente aggiungere 250 ml di acqua bollente dal bollitore. Coprire il recipiente con della pellicola per alimenti o un grande piatto di portata e mettere da parte per 20 minuti. (Assicurarsi che i peperoncini siano immersi nell'acqua calda; in caso contrario, aggiungere una spruzzata in più)
Se la punta di petto è arrotolata e fissata con uno spago, tagliare via lo spago e srotolare la carne in modo da ottenere una striscia spessa, tagliata a metà, poi tagliare di nuovo in modo da ottenere 4 pezzi spessi più piccoli. I pezzi ottenuti entreranno facilmente nel recipiente. Insaporire la carne su entrambi i lati con sale e pepe.
Scaldare 1 cucchiaio d'olio nel recipiente rimovibile e scottare tutti e 4 i pezzi di carne, 1 alla volta, fino a rosolarli. Si tratta di una procedura rapida che dovrebbe richiedere un paio di minuti per pezzo. Rimuovere via via la carne e metterla su un piatto di portata.
Asciugare il recipiente con della carta da cucina, aggiungere un'altra spruzzata di olio d'oliva e soffriggere la cipolla a fuoco basso fino a quando non si ammorbidisce.
Aggiungere l’aglio e mescolare bene. Aggiungere i chiodi di garofano, i grani di pepe e i semi di cumino e cuocere per altri 2 minuti.
Togliere i peperoncini ammollati dall'acqua, rimuovere i semi ed eventuali vene/gambi. (è qui che si trova il calore, quindi rimuovendo bene, si riduce l’eccesso di piccantezza)
Aggiungere i peperoncini, il mix di cipolle cotte, i pomodori arrostiti, l'origano, il timo, la cannella macinata, l'aceto e l'acqua in un robot da cucina o nel frullatore. Frullare fino a ottenere un risultato omogeneo.
Mettere il manzo nel recipiente della crockpot e coprirlo con la salsa. (Si può mettere in frigo durante la notte se lo si desidera, basta coprire il recipiente con una pellicola per alimenti o capovolgere il coperchio). Prima della cottura, aggiungere la stecca di cannella spezzata e le foglie di alloro.
Cuocere con la modalità High (Alto) (Alto) per 5-6 ore oppure Low (Basso) per 7-8 ore.
Una volta cotta, la carne dovrebbe poter essere facilmente sminuzzata con un paio di forchette. Si può servire in terrine con la salsa, condita con un po' di cipolla bianca tritata, coriandolo e lime. In alternativa, servire in alcuni involucri di mais o burrito con un po' di Monteray Jack (un formaggio statunitense bianco semiduro prodotto con latte dal sapore dolce e delicato) o mozzarella, coriandolo e una ciotola di salsa da intingere.
Tempo di preparazione 20 minuti